Vai direttamente ai contenuti

Home > Sport automobilistico > LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DI BIELLA

LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DI BIELLA

Domenica 16 ottobre 2005, nella suggestiva cornice della città di Biella, si è svolta la rievocazione del prestigioso CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DI BIELLA.
Con questa iniziativa il Consiglio Direttivo dell’Automobile Club Biella ha offerto a tutti gli intenditori e gli appassionati la più possibile fedele riproduzione di una manifestazione che ha segnato la storia dell’automobilismo e rendere onore a i suoi valorosi predecessori, nonché ai suoi ed agli altri mitici piloti che vi parteciparono.
La manifestazione trae la sua origine nel lontano 1934 quando l’allora Presidente dell’Automobile Club Biella Adolfo Rivetti, decise di organizzare il primo Circuito Automobilistico cittadino. Certo l’organizzazione della manifestazione, in programma per il 2 settembre, incontrò diversi problemi, non ultimo quello della definitiva concessione del permesso. Infine tutto fu pronto.
Il giorno della corsa, alla presenza del Commissario di Governo del RACI, Pietro Parisio, e di una grande folla assiepata lungo il percorso, gli assi del volante convenuti a Biella si diedero battaglia lungo le via della città. Per la cronaca vinse Carlo Felice Trossi, su Alfa Romeo, davanti al compagno di squadra Achille Varzi.
Nel 1935 si tenne la seconda edizione del Circuito Automobilistico. In tale occasione il podio venne vinto dal grande Tazio Nuvolari che senza forzare, riuscì a mantenere sul doppio numero di giri una media eguale a quella della batteria da lui vinta un’ora prima, distanziando di sei chilometri il record della finale dell’anno precedente. All’arrivo gli venne gettato un fascio di rose rosse, e con quelle compii il giro d’onore.