Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > Varie ed Eventuali > Ruote nella Storia 2021

Ruote nella Storia 2021

04.10.2021

Ruote nella Storia il 24 ottobre 2021 al Ricetto di Magnano

 
L’antico paese di Magnano sorgeva intorno alla chiesa di San Secondo, fondata nella prima metà del secolo XI, probabilmente ad opera dei benedettini. Feudo del Vescovo di Vercelli, come d’altra parte quasi tutto il Biellese, passò poi agli Avogadro di Cerrione nel 1165.
Nel 1204 il comune di Vercelli, in accordo con la comunità locale, fonda un borgo franco su un’altura a ovest del paese originario, offrendo agli abitanti che si fossero trasferiti lì franchigie, privilegi vari e la proprietà delle abitazioni. L’intento del comune era consolidare la sua influenza sui territori acquisiti nell’area, difendendo così i propri confini occidentali dal comune di Ivrea e al contempo assicurandosi la fedeltà dei manganesi. L’operazione prevedeva anche la distruzione dell’antico borgo presso la chiesa di San Secondo e il trasloco di tutti gli abitanti nel neonato ricetto.
Nel 1373 Magnano passò ai Savoia e, dopo un periodo di sudditanza ai Dal Pozzo, il paese fu reintegrato nel territorio degli Avogadro.

 

Scheda di iscrizione:

http://www.biella.aci.it/IMG/pdf/scheda_iscrizione.pdf