Home > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Responsabile della Trasparenza

Dr. Fabio Costanzo (e-mail: direzione@biella.aci.it - Tel. 015351047)

Curriculum Vitae

Atto di nomina

Programma Triennale per la Trasparenza

Si puntualizza che con delibera n. 11/2013 della CIVIT (Commissione Indipendente per la valutazione della trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche), in considerazione della particolare struttura e natura dell’ACI e degli AA.CC. territoriali, è stato stabilita la redazione di un unico programma triennale per la trasparenza e l’integrità da parte della Sede Centrale. Pertanto a partire dal 2013 si rinvia ai documenti pubblicati sul sito ACI.

11 Aprile 2012

Si pubblica, nel file che segue, la versione del "Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2012 - 2014" aggiornata al fine di recepire integralmente le previsioni della delibera CIVIT n° 2/2012; tale versione aggiornata del "Programma" è stata approvata con delibera presidenziale n° 6 del 4 aprile 2012.

Programma triennale II^ vers. Trasparenza 2012

Il Responsabile della Trasparenza è il Dr. Maurizio Serafini, Direttore dell’Ente; il curriculum vitae del Responsabile della Trasparenza si trova sul sito dell’Automobile Club d’Italia, nella sezione "Trasparenza, valutazione e merito" e nel sotto-menù "Personale" → "Curricula dei Titolari di posizioni organizzative".

1° Febbraio 2012

Nell’allegato file è possibile consultare il "Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2012 - 2014", approvato con Delibera Presidenziale n° 2 del 31 Gennaio 2012.

31 Gennaio 2012

In data 31 gennaio 2012, con Delibera Presidenziale n° 2, è stato approvato il "Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2012 - 2014": successivamente, il "Programma" sarà visualizzabile nel relativo file.

26 Gennaio 2011

Nell’allegato file è possibile consultare il "Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011-2013" dell’Automobile Club Biella, adottato con delibera del C.D. del 31/01/2011 punto 5.

II^ versione, aggiornata in data 29/11/2011, del "Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011-2013" dell’Automobile Club Biella.

Stato di attuazione

Si puntualizza che con delibera n. 11/2013 della CIVIT (Commissione Indipendente per la valutazione della trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche), in considerazione della particolare struttura e natura dell’ACI e degli AA.CC. territoriali, è stato stabilita la redazione di un unico programma triennale per la trasparenza e l’integrità da parte della Sede Centrale. Pertanto a partire dal 2013 si rinvia ai documenti pubblicati sul sito ACI:

Programma Triennale della Trasparenza e dell’integrità (2015-2017) – Tabella di Monitoraggio

Anni Precedenti

Il monitoraggio del piano verrà attuato attraverso la verifica dell’avanzamento rispetto alla baseline (versione del piano approvata dall’Organo di indirizzo politico-amministrativo). Gli scostamenti dal piano originario verranno segnalati nei report di monitoraggio e verranno individuate eventuali azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.

Il monitoraggio si svolgerà secondo due cadenze diverse:

  • temporale: il monitoraggio verrà effettuato su base semestrale al fine di redigere un report di avanzamento che verrà sottoposto all’attenzione dell’OIV ed all’approvazione dell’Organo di indirizzo politico-amministrativo;
  • di risultato: in presenza di milestones di particolare rilevanza (iniziative per la trasparenza e/o l’integrità, giornate della trasparenza, ecc.), che costituiscono obiettivi di fondamentale importanza per la realizzazione del Piano, verrà effettuato un monitoraggio specifico. Tale monitoraggio sarà finalizzato a verificare ex-ante la coerenza delle attività intraprese con l’obiettivo specifico e la correttezza temporale del processo di realizzazione. Successivamente il monitoraggio sarà finalizzato alla verifica dell’efficacia del risultato ottenuto rispetto alle aspettative dell’amministrazione e degli stakeholder coinvolti.

Tabella di monitoraggio del piano della trasparenza

Giornate della Trasparenza

Giornate della Trasparenza ACI

 17.07.2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ (2013-2015) INDIZIONE DELLA "GIORNATA DELLA TRASPARENZA" 23-07-2013 (Sede Sociale).

13.06.2012 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ (2012-2014) INDIZIONE DELLA "GIORNATA DELLA TRASPARENZA" 20-06-2012 (Sede Sociale).

L’organizzazione della "Giornata" è avvenuta con modalità tali da assicurare il massimo possibile coinvolgimento degli stakeholder, interni ed esterni, più rappresentativi: l’indizione è stata puntualmente comunicata via e-mail e con la distribuzione, ai Soggetti interessati, dei "Piani" e documenti relativi alle più significative attività dell’Ente. Nonostante l’assenza di taluni stakeholder esterni, si è registrato un soddisfacente livello di partecipazione, soprattutto in relazione ai Soci e Cittadini interessati.

Contenuto inserito il 28-05-2018 aggiornato al 11-06-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI